ROBERTO OSCULATI

Professor of History of Christianity
at the University of Catania
<
Home > en > bibliography >

Bibliography

2021

Cassiodoro commentatore dei Salmi e le origini della teologia di Lutero
in Cassiodoro primo umanista, Jaca Book, Milano 2021, pp. 131-150.

Ecclesia piorum: Marco Antonio Flaminio (1498-1550) commentatore dei Salmi biblici (III libro 73-89)
in Otium e negotium nel Rinascimento, Atti del XXXI Convegno internazionale (Chianciano Terme- Montepulciano 18-20 luglio 2019), a cura di Luisa Secchi Tarugi, Franco Cesati Editore, Firenze 2021, pp. 327-336.

2020

Tommaso de Vio commentatore dei salmi graduali
in Antico e moderno, incontri e scontri culturali nel Rinascimento, Atti del XXX Convegno internazionale (Chianciano Terme- Montepulciano, luglio 2018), a cura di Luisa Secchi Tarugi, Franco Cesati Editore, Firenze 2020, pp. 581-590.

2019

Figure femminili nella Historia evangelica di Cornelio Giansenio, vescovo di Gand
in La donna nel Rinascimento, Atti del XXIX Congresso internazionale (Chianciano Terme-Montepulciano, 20-22 luglio 2017), a cura di Luisa Secchi Tarugi, Franco Cesati Editore, Firenze 2019, pp. 195-205.

Lutero commentatore dei salmi penitenziali (1513-1517)
in Riforma/riforme: continuità o discontinuità? Sacramenti, pratiche spirituali e liturgia fra il 1450 e il 1600, edd. Fulvio Ferrario - Eduardo López-Tello García - Emanuela Prinzivalli, Morcelliana, Brescia 2019, pp. 144-157.

La Chiesa delle origini nella storiografia di Gottfried Arnold (1666-1714)
in Modelli di riforma nella tradizione giudaico-cristiana. Maestri e testi, a cura di Vincenzo Lombino, Rubbettino, Soveria Mannelli 2019, pp. 145-162.

2018

Città e campagne d'Italia nel commento ai Salmi (42-72, II libro) di Giovanni Battista Folengo
in Città e campagna nel Rinascimento. Atti del XXVIII Convegno Internazionale (Chianciano Terme- Montepulciano, 21-23 luglio 2016), a cura di Luisa Secchi Tarugi, Franco Cesati Editore, Firenze 2018, pp. 465-475.

Lutero interprete dei salmi biblici (1513-1515)
in Rivista di Storia del Cristianesimo, 15 (1/2018), pp. 155-182.

Giovanni Ecolampadio (1482-1531) commentatore di Isaia
in Annali di scienze religiose (11/2018), pp. 165-186.

2017

Gottfried Arnold e la "cosiddetta cristianità" del XVII secolo
in Philosophie et libre pensée. Philosophy and free thought, a cura di L. Bianchi, N. Gengoux, G. Paganini, Honoré Champion, Parigi 2017, pp.455-472.

Alessandro Valignano (1539-1606) e la civiltà giapponese
in Viaggio e comunicazione nel Rinascimento, Atti del XXVII Convegno internazionale (Chianciano Terme-Pienza, 16-18 luglio 2015), a cura di Luisa Secchi-Tarugi, Franco Cesati Editore, Firenze 2017, pp.351-360.

L'insegnamento della storia
in L'apologetica nei Padri di IV e V secolo e in John Henry Newman. Atti del II Convegno di Studi (Palermo, 25-26 novembre 2011), a cura di V. Messana - V. Lombino - S. Costanza, Rubbettino, Soveria Mannelli 2017, pp. 381-388.

2016

Giovanni Ecolampadio (1482-1531) e la teologia dello Spirito
in 'Ut sementem feceris, ita metes'. Studi in onore di Biagio Saitta, a cura di Pietro Dalena - Carmelina Urso, Catania 2016, pp. 227-243.

L’innocente perseguitato nel commentario ai Salmi di Giovanni Battista Folengo (1490-1559)
in Comico e tragico nella vita del Rinascimento. Atti del XXVI Convegno Internazionale (Chianciano Terme-Pienza, 17-19 luglio 2014), a cura di Luisa Secchi Tarugi, Franco Cesati Editore, Firenze 2016, pp. 345-354.

Credere all'ingrosso? Robert Parsons e la natura del cristianesimo
in Quaderni Leif, 10 (15/2016), pp. 17-30.

2015

Lettere dall'India dei primi gesuiti italiani (1542-1557)
in Pio II nell'epistolografia del rinascimento, Atti del XXV Convegno Internazionale (Chianciano Terme - Pienza, 18-20 luglio 2013), a cura di Luisa Secchi Tarugi, Franco Cesati Editore, Firenze 2015, pp. 619-629.

L'evangelo e le riforme ecclesiastiche del XVI secolo nella storiografia di Gottfried Arnold
in Cristianesimo nella storia 36 (2015), pp. 367-402.

2014

Roma dei Cesari e Roma dei Papi in alcuni commentari di Apocalisse 17-18
in Roma pagana e Roma cristiana nel Rinascimento, Atti del XXIV Convegno Internazionale (Chianciano Terme- Pienza 19-21 luglio 2012), a cura di Luisa Secchi Tarugi, Franco Cesati Editore, Firenze 2014, pp. 247-258.

Attualità di Pascal
in Quaderni Leif, Semestrale del laboratorio di Etica e informazione filosofica, Università di Catania, 8 n.12, 2014, pp. 61-65.

Ioannes Iustus Lansperger (1490ca-1539) e l'"uomo interiore"
in Synaxis, XXXII/1, (2014), pp. 65-90.

Lettera e spirito nell'esegesi neotestamentaria di Francisco Ribera (1534-1591)
in Annali di Scienze Religiose, 7 (2014), pp. 197-217.

Voci profetiche e testimonianze di fede
in Chierici e laici nella letteratura prima e dopo il Concilio, Atti del convegno nazionale, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano-Brescia 4-5 novembre 2013, a cura di Giuseppe Langella, G. Ladolfi, Borgomanero 2014, pp. 9-28.

2013

Evangelismo cattolico (secoli XIV - XVII). Proposte di lettura
Il Mulino, Bologna 2013, pp. 656

La figura del vescovo nel De institutione et regimine praelatorum del patriarca Lorenzo Giustiniani (1381-1456)
in Significato e funzione della cattedrale, del giubileo e della ripresa della patristica dal Medioevo al Rinascimento, Atti del XXIII convegno internazionale (Chianciano Terme - Pienza 18-21 luglio 2011), a cura di L. Secchi Tarugi, Firenze 2013, pp.81-92.

Sebastiano Barradas e l'evangelo per tutte le genti
in Quaderni LEIF - Semestrale del Laboratorio di Etica e Informazione Filosofica - Università di Catania , 10 (2013), pp. 41-58.

La gerarchia delle leggi nelle Omelie sulla lettera ai romani di Giovanni Crisostomo
in Lex et religio, XL Incontro di Studiosi dell'Antichità cristiana (Roma, 10-12 maggio 2012), Institutum Patristicum Augustinianum, Roma 2013, pp.419-435.

Dies irae. Natura, colpa, grazia e condanna nel grande affresco di Michelangelo
in Il campanile, n. 9, novembre 2013, p.11.

Corpi e anime nelle prediche del vescovo Isidoro Clario (1495 - 1555)
in Il corpo e l'esperienza religiosa, a cura di G. Ruggieri, Studio Teologico San Paolo, Troina 2013, pp. 127 - 147.

La chiesa e il suo tempio,
in Il campanile, n. 8, aprile 2013, p.9

Modesto viajero
in Modesto Gonzalez. Un ombre de fe, Avellaneda (Argentina) 2013, pp.35-36

2012

Egidio Colonna Romano (1243ca-1316) e la Spiegazione della preghiera del Signore
in La preghiera. Manifestazione e/o fattore d'identità, a cura di G.Ruggieri, Catania 2012, pp. 161-200.

Giovanni Crisostomo: parola, dialogo, silenzio nelle "Omelie su San Giovanni"
in Silenzio e parola nella patristica, XXXIX incontro di studiosi dell'antichità cristiana (Roma, 6-8 maggio 2010), Roma 2012, pp. 305-321.

"Ad aeternum Dei templum": Giovanni Battista Folengo (1490-1558) interprete dei Salmi graduali
, in "Quasi vitis" (Sir 24,23), Miscellanea in memoria di Antonino Minissale, a cura di D.Candido e C. Raspa, Catania 2012, pp. 229-254.

Arte, religione, creatività, modernità
in Il Campanile, n.7, novembre 2012, pp. 1; 6.

Gravissimus ecclesiae doctor Gregorius: la Expositio in Iob nell’esegesi veterotestamentaria di Francisco Ribera (1537-1591)
in Auctores Nostri. Studi e testi di letteratura cristiana antica, 11 (2012), pp. 137-151.

Artemisia Gentileschi e la vicenda biblica di Giuditta
intervista in Il Campanile, n. 6, aprile 2012, pp. 1; 6.

2011

Brás Viegas (1554-1599) e Benito Perera (1535-1610) commentatori dell'Apocalisse
in Questo mondo, il male, l'apocalisse, a cura di G. Ruggieri, Catania-Firenze 2011, pp. 49-72.

Dionigi Certosino (1402-1471) e la preghiera salmodica
in Da cento anni... nel cuore della città. La benedettine dell'adorazione perpetua a Catania, a cura di G. Zito, Catania 2011, pp. 101-116.

"Scopus totius Scripturae": Iohannes Bugenhagen Pomeranus (1485-1558) commentatore dei Salmi
in In servitio magistri. Miscellanea in onore dei docenti emeriti dello Studio teologico S. Paolo, a cura di F.Aleo, R. Gisana, G.Zito, Catania 2011, pp.229-244.

Il mecenatismo librario benedettino a Catania (secc.XIV-XIX) e le cinquecentine delle Biblioteche Riunite Civica e A. Ursino Recupero
in Mecenati, artisti e pubblico nel Rinascimento, a cura di L. Secchi Tarugi, Firenze 2011, pp. 331-341.

2010

L'autorità civile "diacono di Dio" (Rom. 13,1-7) in Giovanni Crisostomo
in Diakonia, diakoniae, diaconato, XXXVIII Incontro studiosi dell'antichità cristiana, Roma 7-9 maggio 2009, Institutum Patristicum Augustinianum, Roma 2010, 261-275.

Etica personale e vita pubblica: Iacopo Sadoleto (1477- 1547) commentatore della Lettera ai Romani 12-13,
in Vita pubblica e vita privata nel Rinascimento, Atti del XX Convegno internazionale (Chianciano- Pienza 21-24 luglio 2008), Firenze 2010, pp. 357-371.

"Lex humilitatis et mititatis". La legge evangelica nella tradizione teologica francescana
in Lo scotismo nel mezzogiorno d'Italia, a cura di F. Fiorentino, Brepols, Turnhout 2010, pp. 421-445.

Dionigi Certosino (1402-1471) e l'evangelo di Giovanni
in "Ho theologos", XXVIII (2010), pp. 35-58.

"Liggeri Paolo"
in Dizionario enciclopedico dei pensatori e dei teologi della Sicilia (secoli XIX-XX), I-VI, Caltanissetta-Roma 2010, p. 1781.

"Ubaldi Paolo"
in Dizionario enciclopedico dei pensatori e dei teologi della Sicilia (secoli XIX-XX), I-VI, Caltanissetta-Roma 2010, pp. 3195-3196.

"Omodeo Adolfo"
in Dizionario enciclopedico dei pensatori e dei teologi della Sicilia (secoli XIX-XX), I-VI, Caltanissetta-Roma 2010, pp. 2206-2214.

2009

"Adverte, prudens lector": il Cardinale Tommaso de Vio detto Gaetano (1469-1534) commentatore dell'evangelo di Matteo
in La storia, il dialogo, il rispetto della persona. Scritti in onore del Cardinale Achille Silvestrini, a cura di L. Monteferrante e D. Nocilla, Studium, Roma 2009, pp.203-223.

"Le figlie di Sara ( 1 Ptr 3,1-7)"
in Il matrimonio dei cristiani:esegesi biblica e diritto romano. XXXVII incontro di studiosi dell'antichità cristiana , Institutum Patristicum Augustinianum, Roma 2009, pp.185-193.

"Roberto De Nobili ( 1577-1656):cultura umana ed evangelo cristiano in India"
in Oriente e occidente nel rinascimento. Atti del XIX convegno internazionale, a cura di L. Secchi Tarugi, Firenze 2009, pp. 381-390.

Le ragioni della speranza: Cataldo Naro e la teologia del Concilio Vaticano II
in Sapienti per sempre. La ricerca storica e la produzione storiografica di Cataldo Naro, a cura di R. Guccione e A. Raspanti, Caltanissetta-Roma 2009, 11-29.

Storia, dogma e leggenda alle origini del cristianesimo secondo gli Annali di Cesare Baronio
in Baronio e le sue fonti. Atti del Convegno internazionale di studi, Sora 10-13 ottobre 2007, a cura di L. Gulia, Sora 2009, 171-189.

Francisco de Ribera (1537-1591) e la profezia biblica
in Annali di storia dell'esegesi, 26/2 (2009), pp. 25-45.

Ludolfo di Sassonia (+1378), l'evangelo e la chiesa del suo tempo
in Cristianesimo nella storia, 30(2009), pp. 591-634.

Reinhold Seeberg (1859-1935): un interprete luterano di Scoto
in Doctorem subtilem ut plurimum sequimur, a cura di P. Giustiniani e C. Punzo, Napoli 2009, pp. 169-184.

2008

APOCALISSE
IPL/ITL, Milano 2008, pp. 196

"In libertatem vocati estis, fratres": il cardinale Tommaso de Vio (1469-1534) commentatore di San Paolo
in Il concetto di libertà nel Rinascimento, a cura di L. Secchi Tarugi, Firenze 2008, pp. 129-144.

Gli Opuscoli morali di Bonaventura Belluti (1600-1678)
in Francescanesimo e cultura nella provincia di Catania, a cura di N. Grisanti, Biblioteca francescana - Officina di studi medievali, Palermo 2008, pp.159-163.

"Inclinato capite" (Giovanni 19,30)
in Forme e storia. Studi in ricordo di G. Compagnino, a cura di A. Manganaro, Soveria Mannelli 2008, pp. 811-825.

Teologia monastica e attualità dell'evangelo nel XIV secolo
in L'opera di Dante tra Antichità, Medioevo ed epoca moderna, a cura di S. Cristaldi e C. Tramontana, Cuecm, Catania 2008, pp. 93-123.

"Catholica veritas": l'esegesi neotestamentaria di Francisco Toledo (1532-1596)
in "Ho theologos" XXVI(2008), pp. 339-357.

2007

Prefazione
in A.Rotondo, Dialogo d'amore, Edizioni OCD, Roma 2007, pp.5-6.

Introduzione
in W.Haller, L'ascesa del puritanesimo, Alfa & Omega, Caltanissetta 2007, pp.5-12.

2006

VIA, VERITÀ E VITA. L'ESSENZA DEL CRISTIANESIMO
pp. 439. Pubblicazione on line: www.roberto-osculati.it, 12 settembre 2006

Presentazione
in L.Verga, Discorsi evangelici, Uninova, Parma 2006, pp.13-16.

Bonaventura, il "Cantico dei cantici", l' "Evangelo di Luca"
in Città e vita cittadina nei paesi dell'area mediterranea. Secoli XI-XV, Roma 2006, pp.593-603.

"Lege vitas sanctorum": Cornelio a Lapide, il Nuovo Testamento e il martirio spirituale
in Euplo e Lucia, 2006, pp. 343-363.

L'idea dell'essere umano: la teologia domenicana del'400
in La memoria ritrovata: Pietro Geremia e le carte della storia, Catania 2006, pp.43-57.

Razionalità filosofica, mito religioso, esperienza umana in Hermann Cohen
in Io sono l'altro degli altri. L'ebraismo e il destino dell'Occidente, Catania-Firenze 2006, pp. 247-266.

Filosofia e cristianesimo nella cultura siciliana dell'Ottocento
in "Notiziario del centro per lo studio della storia e della cultura di Sicilia" (2006) n.4, pp.150-157.

2005

L'EVANGELO DI MARCO
IPL, Milano 2005, pp. 205

Der Kurienkardinal Roberto Bellarmino (1542-1621) und das Elend der katholischen Kirche
in Interdisziplinäre Pietismusforschungen, a cura di U. Sträter, Tübingen 2005, pp. 127-134.

Rito ed etica. Per una lettura dell'evangelo di Marco
in "Synaxis", XXIII/1 (2005), pp. 19-28.

La filosofia delle forme simboliche di Ernst Cassirer
in "Ho theologos", XXIII (2005), pp. 405-421.

2004

L'EVANGELO DI MATTEO
IPL, Milano 2004, pp. 278

Bonaventura nella teologia protestante tedesca: secoli XIX-XX
in Doctor seraphicus, LI (2004), pp. 29-47.

Ernst Troeltsch, il cristianesimo, il mondo moderno
in "Ho theologos", XXII (2004), pp. 373-387.

Cristianesimo e vita civile
in "Bollettino d'Ateneo", Università degli studi di Catania, X (2004), n.3, pp. 14-15.

2003

Symbolum unitatis et caritatis
presentazione di F. D. Tosto, Calvino punto di convergenza, ESI, Napoli 2003, XVII-XX.

Immagini del Cantico nell'evangelo giovanneo
in Munera amicitiae, a cura di R.Barcellona e T. Sardella, Soveria Mannelli 2003, pp.307-327.

Coscienza umana e metamorfosi del divino
in Quaderni del Cesifer 2. La dislocazione della religione lungo l’epoca moderna, Catania 2003, pp. 171-178.

2002

L'EVANGELO DI LUCA
Itl-Ipl, Milano 2002, pp. 286

"La questione ancor pende"
in Ebraismo, cristianesimo, islàm nella società di oggi: insieme nella diversità, a cura di E. Borghi, Milano 2002, pp. 13-16.

2001

Vrai et faux christianisme dans l’oeuvre théologique du cardinal Giovanni Bona (1609-1674)
in Les piétismes à l'âge classique. Crise, conversion, institutions, A. Lagny (éd.), Villeneuve d'Ascq Cedex 2001, pp. 297-307.

La profezia nel pensiero di Dante
in Il pensiero filosofico e teologico di Dante Alighieri, a cura di A. Ghisalberti, Milano 2001, pp. 39-57.

2000

L'EVANGELO DI GIOVANNI
IPL, Milano 2000, pp. 220

Per un’etica della responsabilità
in "Laós", VII (2000), pp. 175-180.

‘In his omnibus mysteria continentur’. Nota sull’esegesi giovannea di Roberto di Deutz (1076?-1129)
in "Florensia", XIII-XIV (1999-2000), pp. 331-338.

1999

Il linguaggio cristiano del divino oggi
in Impense adlaboravit, a cura di F. Armetta e M. Naro, Palermo 1999, pp. 131-142.

Cristianesimo e mutamento delle forme culturali
in In charitate pax, a cura di F. Armetta e M. Naro, Palermo 1999, pp. 481-493.

Gesù di Nazaret nella Germania teologica di oggi
in "Siculorum Gymnasium", XLII (1999), pp. 701-731.

Discorso su Dio. 8 punti per cominciare
in "Ricerca", I-II (1999), pp. 30-31.

1998

‘Il dolce appostolo Pavolo, vasello d’elezione’
in L’eros difficile, a cura di S. Pricoco, Soveria Mannelli 1998, pp. 281-296.

Presentazione
in Angelo Patania, La Settimana Santa ad Augusta. Rito e folclore, Palermo-Siracusa 1998, pp. 9-10

La predestinazione nella teologia monastica. Per una lettura dei Dialogi di Gioacchino da Fiore
in "Florensia", XII (1998), pp. 137-146.

‘Chi ha visto me ha visto il Padre’ (Gv 14,9): Gesù e la rivelazione di Dio
in "Laós", V (1998), pp. 3-10.

1997

LA TEOLOGIA CRISTIANA NEL SUO SVILUPPO STORICO
II – SECONDO MILLENNIO [L’Abside], San Paolo, Cinisello Balsamo 1997, pp. 692

La tragedia della croce
in La drammatizzazione nella storia e nel costume del meridione , Adrano 1997, pp. 47-62.

La chiesa dello Spirito. Fede, ragione, natura e storia nel cristianesimo non confessionale
in Storia del cristianesimo , III, L’età moderna, a cura di G. Filoramo e D. Menozzi, Roma-Bari 1997, pp. 467-538.

1996

LA LETTERA AI ROMANI
[Letture dal Nuovo Testamento], IPL, Milano 1996, pp. 246

LA TEOLOGIA CRISTIANA NEL SUO SVILUPPO STORICO
I – PRIMO MILLENNIO [L’Abside], San Paolo, Cinisello Balsamo 1996, pp. 334

'Hic Romae': Cornelio a Lapide commentatore dell’Apocalisse al Collegio Romano
in Storia e figure dell’Apocalisse fra ‘500 e ‘600 , a cura di R. Rusconi, Roma 1996, pp. 315-329.

Ermeneutica, filosofia, teologia in Schleiermacher
in Ermeneutica e metafisica , a cura di B. Mondin, Roma 1996, pp. 81-96.

Pazzia e ragione nel ‘Don Chisciotte’
in "Chrónos", VII (1996), pp. 59-70.

Gesù di Nazaret nell’attuale teologia accademica degli U.S.A.
in "Siculorum Gymnasium", IL (1996), pp. 187-201.

Bernard Lonergan (1904-1984) e la teologia come intelligenza
in "Laós", III (1996), pp. 65-75.

1995

Potenza e impotenza di Satana
in Il demonio e i suoi complici , a cura di S. Pricoco, Soveria Mannelli 1995, pp. 27-49.

Duns Scoto nella teologia protestante moderna
in Giovanni Duns Scoto: filosofia e teologia , a cura di A. Ghisalberti, Milano 1995, pp. 55-66.

Z. Alszeghy e la teologia romana
in "Cristianesimo nella storia", XVI (1995), pp. 127-139.

1994

La coscienza contemporanea: attese e nuovi compiti
in Prospettive etiche nella postmodernità , Cinisello Balsamo 1994, pp. 17-30.

Gesù il Nazoreo
in "Orpheus", XV (1994), pp. 76-80.

1993

Método sistemático e pensamento teológico
in Problemas e perspectivas de teologia dogmática , Loyola, São Paolo 1993, pp. 19-35.

La presenza di Barth nella filosofia italiana
in Barth in discussione , Potenza 1993, pp. 27-46.

Presentazione
in V. Pappalardo, La corte spirituale di Bronte, Rubbettino, Soveria Mannelli 1993, pp.9-11.

1992

Nascita e sviluppo delle chiese riformate. Guida bibliografica ragionata
in "Nuova secondaria" IX-2 (1991/92), pp. 55-58.

Le origini del pietismo tedesco
in "Nuova secondaria", IX-8 (1991/92), pp. 45-47.

Ernst Troeltsch, la teologia e la Belle Epoque. In margine ad una nuova biografia
in "Siculorum Gymnasium", XLV (1992), pp. 267-284.

Caratteri culturali del pietismo
in "Nuova secondaria", IX-10 (1991/92), pp. 65-66.

1991

Lineamenti di un umanesimo religioso
in Oltre le crisi della ragione. Itinerari della filosofia contemporanea , Acireale 1991, pp. 135-146.

Enzo Paci e la problematica religiosa
in Vita e verità. Interpretazione del pensiero di Enzo Paci , a cura di S. Zecchi, Milano 1991, pp. 191-221.

Presentazione
in Francesco Balsamo, S. Corrado di Noto: biografia critica e storia del culto, Noto 1991

Il pietismo: un’autocritica del cristianesimo?
in "Responsabilità del sapere", XLIII (1991), pp. 159-170.

1990

VERO CRISTIANESIMO
Teologia e società moderna nel pietismo luterano [Collezione storica], Laterza, Roma-Bari 1990, pp. 424

Il pensiero teologico di Schleiermacher e i problemi della cultura moderna
in F.D.E. Schleiermacher (1768-1834) tra filosofia e teologia , a cura di G. Penzo e M. Farina, Brescia 1990, pp. 211-224.

1989

L’umanità di Dio in K. Barth
in "Il fuoco", XXXVII (1989) n.2, pp. 19-28.

L’esperienza dell’infinito: prospettive della teologia cristiana
in "Il fuoco", XXXVII (1989) n. 1, pp. 12-24.

1988

Pietismo luterano ed etica sociale
in Preludi di socialismo nel XVI secolo , a cura di G. Spini e G. Cingari, Roma-Bari 1988, pp. 137-151.

1987

Religioni e dolore
in "La ca’ granda", XXVIII (1987) n. 1, pp. 33-34.

1986

PH. J. SPENER, PIA DESIDERIA
Il ‘manifesto’ del pietismo tedesco (1675), a cura di Roberto Osculati, Claudiana, Torino 1986, pp. 232.

Systematische Methode und theologisches Denken
in Probleme und Perspektiven Dogmatischer Theologie , hrsg. von K. H. Neufeld, Düsseldorf 1986, pp. 23-43; Leipzig 1986, pp. 23-43.

Riforma, controriforma, vero cristianesimo
Prefazione a Ph. J. Spener, Pia desideria. Il ‘manifesto del pietismo tedesco (1675) , Torino 1986, pp. 5-24.

Alcuni giudizi di Schleiermacher su Lutero (1817-1830)
in Schleiermacher e la modernità , Torino 1986, pp. 39-53.

Verità di vita e di speranza a vent’anni dal Vaticano II
in "Il fuoco", XXXIV (1986) n. 3, pp. 16-24.

Reazioni romane alla revoca dell’editto di Nantes (1685-1689)
in "Bollettino della società di studi valdesi" 1986, pp. 3-17.

1985

CANTICO DEI CANTICI
IPL, Milano 1985, pp. 92

UMANITÀ E RELIGIONE
IPL, Milano 1985, pp. 294

Il metodo teologico di Schleiermacher
in "Per la filosofia", II (1985) n. 4, pp. 87-90.

1984

LA MADRE DI GESU'
[Letture dal Nuovo Testamento], IPL, Milano 1984, pp. 154

Il cristianesimo
in Enciclopedia Europea , XII-Bibliografia, Repertorio, Statistiche, Milano 1984, pp. 143-160.

1983

Riforma del cristianesimo e riforma luterana nei filosofi italiani del XIX e XX secolo
in Lutero in Italia , a cura di L. Perrone, Casale Monferrato 1983, pp. 202-225.

Metodo sistematico e pensiero teologico
in Problemi e prospettive di teologia dogmatica , a cura di K. H. Neufeld, Brescia 1983, pp. 21-41.

1982

Friedrich Schleiermacher, LA CONFESSIONE DI AUGUSTA
PREDICHE PER IL TERZO CENTENARIO DELLA SUA PRESENTAZIONE (1530 - 1830), introduzione e traduzione di Roberto Osculati, [Classici dello Spirito], EMP, Padova 1982, pp. 296

1981

LA LETTERA AGLI EBREI
[Letture dal Nuovo Testamento], IPL, Milano 1981, pp. 246

Teologia
in Enciclopedia Europea, XI, Milano 1981, pp. 171-175.

1980

LA PRIMA LETTERA DI GIOVANNI
[Letture dal Nuovo Testamento], IPL, Milano 1980, pp. 118

L'APOCALISSE DI GIOVANNI
[Letture dal Nuovo Testamento], IPL, Milano 1980, pp. 158

SCHLEIERMACHER. L’UOMO, IL PENSATORE, IL CRISTIANO
[Strumenti 14], Queriniana, Brescia 1980, pp. 436

La cultura cristiana nell'epoca barocca
in Storia delle religioni. Il cristianesimo, Aristoniani, Milano 1980 (lezione su nastro magnetico)

1979

PIETRO E GIACOMO
[Letture dal Nuovo Testamento], IPL, Milano 1979, pp. 162

1978

Friedrich Schleiermacher, LO STUDIO DELLA TEOLOGIA
editoriale e traduzione di Roberto Osculati, postface di Attilio Agnoletto [Giornale di Teologia 10], Queriniana, Brescia 1978, pp. 244

La cultura moderna e il problema del cristianesimo in Schleiermacher
Editoriale, in F. Schleiermacher , Lo studio della teologia. Breve presentazione, Brescia 1978, pp. 5-101.

1974

FARE LA VERITÀ
Analisi fenomenologica di un linguaggio religioso
(Giovanni: 2,23 – 3,21)
[Studi Bompiani; Analisi fenomenologiche a cura di Enzo Paci], Bompiani,
Milano 1974, pp. 132

1968

FENOMENOLOGIA E GRAZIA
[Teologia e Cultura, 1], Studium Christi, Roma 1968, pp. 244