Nato dalle proposte fenomenologiche di un maestro del pensiero laico, e sviluppato da un autore che vive da credente la problematica della seconda nascita, questo studio si presenta come un appassionante confronto della tematica husserliana con alcuni dei massimi problemi che hanno travagliato la coscienza cristiana e pongono l’uomo religioso di fronte alla necessità di ripensare in modo non scolastico i testi evangelici. " /> Roberto Osculati - FARE LA VERITÀ

ROBERTO OSCULATI

Ordinario di Storia del Cristianesimo
presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania
(1987 - 2012)
Home > it > opere >

FARE LA VERITÀ

Analisi fenomenologica di un linguaggio religioso
(Giovanni: 2,23 – 3,21)
[Studi Bompiani; Analisi fenomenologiche a cura di Enzo Paci], Bompiani,
Milano 1974, pp. 132
 

 

Questo libro nasce da una serie di seminari dove l’esperienza religiosa veniva investigata dal punto di vista fenomenologico. L’Autore ha inteso approfondire il tema attraverso una ‘lettura’ di un testo gioanneo, l’incontro di Gesù con Nicodemo. Si tratta di un dialogo in cui, come ricorda Enzo Paci nella sua "Nota finale", ad una richiesta di definizione, a una domanda posta in termini di cultura tradizionale, si oppone l’appello a una azione, a un "nascere di nuovo".

Nato dalle proposte fenomenologiche di un maestro del pensiero laico, e sviluppato da un autore che vive da credente la problematica della seconda nascita, questo studio si presenta come un appassionante confronto della tematica husserliana con alcuni dei massimi problemi che hanno travagliato la coscienza cristiana e pongono l’uomo religioso di fronte alla necessità di ripensare in modo non scolastico i testi evangelici.

____

Commenti all'opera